Come sono cambiati i libri di cucina?

Da quando ho deciso di aprire un blog di cucina ho aperto numerosi libri di cucina,  e mi sono reso conto di quando siano cambiati nel corso del tempo…Per cercare di entrare un pò nel merito di questo cambiamento chiedendo a chi ci lavora una opinione in materia….

In questa puntata ho potuto intervistare Carolina che lavora come grafica in una importante casa editrice a Milano e si occupa (tra le varie pubblicazioni) anche di libri di cucina.
Nella puntata abbiamo iniziato parlando di Pellegrino Artusi:
Scrittore, gastronomo e critico letterario.
Ha pubblicato due saggi di critica letteraria me è conosciuto per il suo “la scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”. Inizialmente la pubblicazione passo in silenzio ma poi ebbe il suo successo ed è tutt’ora in stampa e tradotto in diverse lingue.
Se sei interessato a scoprire il contenuto del suo libro senza però comprarlo o leggerlo, ti consiglio di ascoltare il podcast A tavola con l’artusi di radio Ca’ Foscari.
Però…. ecco se invece deciderete di leggere il suo tomo vi renderete conto che si capisce ben poco!
Il modo di scrivere del tempo è diverso di oggi, e alcuni ingredienti sono molto difficili da trovare oggi.
Quindi che dire? sicuramente un documento di importante valore storico ma poco utile al giorno d’oggi per una persona che non si intende di cucina.
Per cucinare oggi utilizzando l’Artusi bisogna studiare e prepararsi.
Avvicinandoci di più al presente… incontriamo Suor Germana (di cui mi sono accorto di avere una copia in casa!!!) direttamente dagli anni 80!
Tra i capisaldi anni 80 non dimentichiamoci mai di suor Germana!
Carolina ci ha però fatto notare che le foto dei manuali di cucina di una volta sono moooolto diverse da quelle attuali, ve ne mostro alcune e capirete subito la differenza:
Quanta voglia vi fanno questi piatti? sono foto un po’ tetre Notate che è tutto perfetto?
Ora vi mostro alcune foto di manuali di cucina più moderni così potrete notare la differenza:

Vedete che i piatti sono più personali, più vivi? sembra che qualcuno sia andato in cucina ed abbia rubato una foto.
Un altro aspetto che è emerso dall’intervista con Carolina è l’importanza dell’atmosfera del libro che è il primo aspetto di differenziazione tra un libro ed un altro.Anche quando le ricette sono simili quello che differenzia i libri di cucina sono due aspetti:
– La narrazione dietro le ricette
– La grafica del libro
“Un libro lo scegli con il cuore” dice Carolina, poi la differenza effettiva lo fa il testo ma non è quello che ti fa comprare il libro.
Abbiamo infine parlato di come interagiscono le pubblicazioni cartecee con le app ed i blog di cucina (attraverso una intervista ho parlato di quella che a mio parere è la migliore app di cucina esistente), in molti casi è successo che blogger che pubblicano da anni alla fine arrivano a pubblicare il libro perché il fascino della carta rimane ed è sempre soddisfacente essere pubblicati.
A conferma i ciò anche talent come masterchef portano come premio la pubblicazione di un libro.

Riferimenti:

Le foto sono state estratte dai seguenti libri:
Le ricette di Lisa Biondi, piatti unici – Ed Azzurra Milano
Irene Berni – Quello che piace a Irene – Guido Tommasi Editore Milano
Sabrine D’Aubergine – Finalmente Natale – Guido Tommasi Editore Milano
Condividi l'articolo attraverso:

 

Commenti: 1

  1. […] parlato già di manuali di cucina e di ricettari nell’intervista fatta a Carolina, in questa puntata però passiamo dall’altra parte e parliamo di app di […]

I commenti sono chiusi.