La Dieta Flexitariana

Ho analizzato i google trend ed ho visto che si parla molto della dieta flexitariana, quindi ecco un veloce post su che cosa sia…magari scopri di essere flexitariano/a senza neanche saperlo!

Chi sono i flexitariani?

Flexitariano= flessibile+vegetariano,
Parliamo quindi di vegetariani flessibili in termini di scelte alimentari.

Cioè mangiano verdura ma non disdegnano al 100% la carne, ne mangiano meno ma non smettono.

Cosa può mangiare un flexitariano

semplificando…TUTTO
ma andando più nello specifico direi che l’obiettivo di un flexitariano non è tanto diminuire la carne ma piuttosto aumentare l’apporto di frutta e verdura a discapito della carne (dopo capirete perché è diverso)

Perché flexitariani?

Diventare vegetariani implica un impegno non da poco (se lo vogliamo fare bene e non improvvisarci) e non tutti sono pronti a imoegni di questo tipo:

Studiare per capire con cosa sostituire gli alimenti che prima si mangiavano;
Cambiare le proprie abitudini e le ricette che si era abituati a preparare;
Sentire tutti gli amici e parenti che si lamentano quando lo invitano da qualche parte;ù
Rischiare di non trovare piatti vegetariani quando si va a qualche festa per onnivori.

La scelta del flexitariano permette di avvicinarsi a piccoli passi ad uno stile alimentare più rispettoso dell’ambiente ma che non sconvolga le nostre abitudini ed i rapporti con gli altri.

Inoltre mangiare meno carne fa più bene alla salute,

anzi

si può dire che mangiarne meno fa più bene che non mangiarne proprio perché  la carne contiene alcuni componenti alimentari (le proteine animali hanno una forte componente anti appetito tra le altre cose), è comune che chi inizia in modo un po’ sprovveduto a mangiare vegetariano ingrassi perché cade nell’errore  abbastanza comune di sostituire la carne con prodotti da forno o formaggio…essere vegetariani invece non dà il via libera a dolci, cerali raffinati, latticini e uova.

Come essere flexitariani

Non sono un nutrizionista e nemmeno un dietologo quindi l’approccio con questo argomento è abbastanza semplice e stilizzata.
Se siete veramente interessati il mio primo ed unico consiglio è andare da una persona esperta in materia (nutrizionista, dietologo) che saprà consigliarvi con degli aiuti su misura delle vostre esigenze.

Dire che la dieta flexitariana consiste nel ridurre semplicemente l’apporto di carne non è corretto, non è che  decido di diventare flexitariano quindi mangio carne solo il giovedi! Non funziona così!
Piuttosto posso ridurre la carne nei piatti che faccio.
Faccio un ragù dove al posto di mettere il 100% di carne ci metto dei fagioli bianchi.
Preparo degli sfilaccetti di carne con un contorno e metto più contorno che carne.
Beh avete capito il senso

Come detto poco prima l’opzione migliore è documentarsi e parlare con esperti in materia che ci facciamo seguire un PIANO ALIMENTARE con durata e ricette ben definita.

In realtà è una cucina che si avvicina molto alla dieta mediterranea, preferendo tecniche di cottura antiche, prodotti biologici e a chilometro zero, prodotti della natura. Potete anche mangiare i dolci, a patto che siano leggeri, altrimenti via libera alla frutta.

Riferimenti

https://www.iodonna.it/benessere/diete-alimentazione/2017/09/25/dieta-flexitariana-tutto-il-bene-della-vegetariana/?refresh_ce-cp
https://www.oldeconomy.org/2012/05/dieta_flexitariana_cose_cosa_si_mangia_e_il_parere_degli_esperti.html
https://www.healthline.com/nutrition/flexitarian-diet-guide

Condividi l'articolo attraverso: