Chi sono

Credo che questa sia una delle pagine del sito più difficili da scrivere.

Iniziamo dal nome:

Mi chiamo Jacopo,
Sono nato e cresciuto a Venezia…Sì, come dico a tutti:

Venezia Venezia, quella con i campi ed i canali.

La mia casetta a Venezia

Per me è normale prendere il vaporetto per andare da qualche parte (anche se preferisco camminare) e non mi stupisco quando vedo un’ambulanza acquea sfrecciare in Canal Grande.

Qui si cammina molto è la cosa più bella è che capita di incontrare altre persone mentre si sta camminando; le occasioni di incontrarsi per strada, senza doversi accordare per telefono è una delle soddisfazioni più belle di vivere a Venezia, per questo credo che non ci sia chiacchierata ed incontro migliore che quello di persona.

Nel definirsi si parte sempre riferendoci a qualcosa;
Chi dal lavoro, chi dal ruolo in famiglia, chi dal proprio pensiero politico…

Io sono partito dal luogo in cui sono nato, perché (per Venezia ancora di più) credo che il luogo dove nasci e cresci sia quello che ti porti dentro sempre, una sorta di lente con cui guardare il mondo. Ma non è l’unica lente che acquisiamo nella vita.

 

Il percorso di studio è un’altra bella lente con cui guardare il mondo;
mi faccio spesso domande e capire come funzionano le cose che ho attorno a me, ho studiato prima Economia e poi Psicologia.

No, non ho a che fare con i matti….no non ti sto psicanalizzando….

Dire “ho studiato” non è corretto perché, che lo si voglia o no. non si smette mai di studiare e di mettersi alla prova.

Da anni ascolto numerosi Podcast, credo che siano una fantastica forma di formazione e di intrattenimento che si concilia perfettamente con qualsiasi cosa che devo fare durante le giornate (mentre guido, mentre pulisco casa, mentre cucino, mentre cammino per Venezia…).
Se anche te hai un podcast contattami per collaborazioni!

Infine un’ultima lente con cui guardare il mondo sono gli interessi e le passioni.
Sono una persona curiosa che ama sperimentare, se dovessi trovare un fattore comune in quello che amo fare direi sicuramente

  • La concentrazione,
  • La voglia di migliorarsi sempre
  • L’introspezione (sicuramente a causa degli studi di psicologia).

Un giorno ho deciso di passare dall’altro lato…come il tipo dell’olio cuore

ASCOLTAVO MOLTISSIMI PODCAST, ma tutto questo mi rendeva parte dei consumatori…. non volevo solo ascoltare ma volevo anche produrre qualcosa di mio, che mi permettesse di esprimermi, diventare creatore di contenuto per portare del valore in chi mi ascolta.

Ed ecco che da settembre 2018 nasce TRE GENERAZIONI IN CUCINA
Il podcast sulla cucina che non parla di ricette ma punta a far accrescere la tua intelligenza culinaria attraverso interviste, approfondimenti, curiosità e consigli.
Partire con questo progetto mi ha fatto chiedere più volte perché non lo ho fatto prima?

Il progetto mi ha permesso di entrare in contatto con moltissime persone interessanti ed imparare tantissime nozioni utili.

Ora non i dilungo oltre e ti invito a visitare il sito, ascoltare la puntate, leggere i post, condividere le puntate così da potermi dare una mano a rendere più visibile questo mio piccolo contributo al mondo.

Buon ascolto!