La settimana della cucina italiana nel Mondo

L’evento internazionale che coinvolge più di 100 paesi e parla dell’italia ovunque…ma stranamente ben pochi italiani lo conoscono

Di che evento stiamo parlando?

Gli elementi principali di questo evento sono i seguenti:
  • La promozione della Dieta Mediterranea e dei suoi ingredienti.
  • La valorizzazione degli itinerari enogastronomici e turistici regionali, anche in connessione con il 2018 Anno del Cibo.
  • La promozione con l’iniziativa “Pasta Pesto Day”, che a seguito della tragedia del Ponte Morandi promuove la più tipica ricetta nei ristoranti di tutto il mondo, nei quali una quota del ricavato sarà destinata al Comune di Genova.
  • Le connessioni con le celebrazioni dei Centenari Rossiniani, in occasione del 150° anniversario della morte del compositore, appassionato di cucina e noto gastronomo.
  • Le attività di formazione, con particolare attenzione al settore alberghiero, per sviluppare collaborazioni di lungo periodo tra cuochi italiani e locali.
  • La tutela e la valorizzazione dei prodotti a denominazione protetta e controllata unitamente ad azioni di diffusione dei metodi italiani di protezione dei marchi che sviluppino iniziative di contrasto al fenomeno dell’Italian sounding.

Italian sounding?

Molto spesso se ci aggiriamo nei supermercati esteri troviamo prodotti che ricordano il made in Italy ma che l’Italia non la hanno mai vista, creare eventi di questo tipo può essere una soluzione per aumentare la conoscenza dei veri prodotti italiani e quindi incrementare l’esportazione di prodotti alimentari.
All’aumentare dell’esportazione di prodotti italiani si accompagna una maggior consapevolezza del made in italy e si genera quel famoso e tanto discusso ciclo virtuoso che porta ad un’aumento di vendite di altri prodotti made in Italy e di turismo.
Sono stati coinvolti molti cuochi rinomati Italiani in moltissime nazioni, potete farvi un’idea dell’entità del progetto nel sito ufficiale della farnesina.
Vi invito a leggere gli altri articoli negli approfondimenti se l’evento vi interessa.
Approfondimenti e riferimenti:
Condividi l'articolo attraverso: