La contaminazione crociata

Mi spiace deluderti ma niente soldati crociati ammalati….
Dopo questa battuta facciamo i seri perché la contaminazione crociata è la causa più frequente di intossicazioni alimentari.

E’ una delle prime cose che si imparano nelle scuole alberghiere e se chiedete a qualsiasi persona che lavora nella ristorazione (penso dopo la catena del freddo e dopo l’abbattimento del pesce) sa benissimo di cosa parliamo.

Cos’è e quando si verifica

La contaminazione crociata si verifica quando
UN ALIMENTO CRUDO VIENE A CONTATTO CON UN ALIMENTO COTTO
anzi, meglio
UN ALIMENTO CRUDO E SPORCO VIENE A CONTATTO CON UN ALIMENTO COTTO
Immaginiamo delle carote sporche di terra, se le mangiamo così potremmo incorrere in alcuni problemi tra cui l’intossicazione.
Tutti lavano gli alimenti o li cucinano prima di metterli nel piatto.
Il problema si pone quando per disattenzione l’alimento crudo e sporco tocca un alimento cotto.
Normalmente la cottura uccide i germi e batteri che possono essere nocivi, ma se gli alimenti cotti toccano alimenti crudi…beh il problema si ripropone.

I due tipi di contaminazione crociata

Diretta

L’alimento crudo viene a diretto contatto con l’alimento cotto Mi dimentico di lavare un alimento e lo metto nel piatto, o lo lavo male.

Indiretta

E’ la più frequente, la contaminazione avviene con un altro attrezzo, il più classico è il tagliere, immaginiamo di pelare le carote sporche e poi nello stesso tagliere (non lavato o lavato male) taglio degli alimenti cotti (l’esempio che mi viene in mente nella puntata è un uovo cotto).
Si potrebbero fare altri 1000 esempi ma non voglio dilungarmi oltre.

Consigli per prevenire la contaminazione crociata…

La prima regola banale è tenere separati alimenti cotti e crudi, ma vediamo di andare più nello specifico:

  • Utilizzare due taglieri, uno per gli alimenti cotti ed uno per gli alimenti crudi
  • Lavorare “per scompartimenti” cioè iniziare una cosa, finirla e metterla in una bacinella e poi passare alla successiva lavandosi le mani e sciacquando gli attrezzi. Uso questa tecnica da un pò ed è vero che fa perdere più tempo ma permette di avere sotto mano tutti gli ingredienti senza dover affrettarsi e quindi sbagliare.
  • Lavare le cose via via che le si smette di usare, se laviamo mentre cuciniamo intanto è più difficile usare attrezzi sporchi e poi ci facilitiamo il lavoro perché quando avremmo finito non avremmo una montagna di piatti da lavare
Condividi l'articolo attraverso: